© Marco Sfratato 2026

La Comunicazione. Al Suo Massimo.

Tax Credit

Le agevolazioni, si sostanziano nella possibilità, per le aziende che ne abbiano diritto, di accedere i crediti di imposta (l'opportunità di compensare i dei debiti fiscali e previdenziali per le imprese di convertire il credito in disponibilità economica reale), calcolati sulla base dei costi sostenuti per lo sviluppo, la produzione, la distribuzione nazionale e internazionale di film, opere tv, opere web. Questi crediti, sono disponibili in percentuale variabile in base alle direttive emanate dal Ministero di anno in anno ed in passato si è arrivati anche fino al 65% dell'investimento. Per l'anno in corso, le percentuali variano tra il 30% ed il 40%, in base alla tipologia del prodotto audiovisivo che si intende realizzare ed eventualmente distribuire. 
L' accesso a tali agevolazioni richiede un iter che parte dalle prime fasi dell'ideazione del prodotto, fino alla distribuzione dello stesso. Se è vero che questo istituto è un'occasione davvero molto conveniente per le aziende del nostro settore, è anche vero che la burocrazia che ne deriva, per essere evasa, richiede una forte competenza specifica. Noi seguiamo il cliente in tutte le  fasi, per arrivare all'ottenimento dell'agevolazione fiscale, seguendo pedissequamente tutte le numerosissime indicazioni e procedure necessarie e garantendo l'assoluta corrispondenza tra gli investimenti realmente effettuati e il credito d'imposta derivante.  

Il Ministero della Cultura, inserisce ogni anno nella legge di bilancio una serie di importanti agevolazioni fiscali, a vantaggio delle aziende che hanno i necessari requisiti, per la produzione e la distribuzione di film, videoclip, opere televisive e per il web e per documentari, a patto che vengano realizzati totalmente o anche solo parzialmente in Italia.

398f9df2-cbba-49b9-93ac-1bef0fd6bbac

© Marco Sfratato 2026